HOME
CHI SIAMO
CONTATTI
RASSEGNA
TECNICHE
STORIA
ARALDICA
HOME
CHI SIAMO
CONTATTI
RASSEGNA
TECNICHE
STORIA
ARALDICA
INCISIONI
A MANO
CREAZIONI
ORAFE

INCISIONI A MANO E ARTISTICHE

L'arte dell'incisione richiede passione, dedizione e anni di studio. Maneggiare sapientemente "bulino" e frese con pasta di diamante presuppone una manualità ed una maestria che non si possono improvvisare e che unite ad una raffinata sensibilità e ad uno spiccato senso estetico portano alla nascita di un'esclusiva e preziosa opera d'arte.

Anelli sigillari (chevalier)

 

Sono anelli il cui castone viene inciso con il negativo dello stemma araldico di famiglia, per essere poi impresso su ceralacca. L'origine di questo tipo di anelli risale all'età del bronzo. Dalla IV dinastia compare nell'antico Egitto l'uso dello scarabeo come sigillo. Veniva montato in modo da poter ruotare su sé stesso, presentando verso l'alto lo scarabeo simbolo del re Sole, e sul lato inferiore la faccia sigillare.

La loro esistenza la si ritrova anche presso una civiltà particolarmente raffinata come è stata quella cretese-micenea ed è testimoniata dalla grande quantità di cretule, cioè di impronte sigillari, trovate nei palazzi di Creta e che probabilmente servivano per controllare le quantità di derrate conservate nei magazzini dei palazzi. Da quei tempi la storia degli anelli sigillari ha attraversato tutte le epoche per giungere fino ai giorni nostri, diventando uno dei punti di forza ed orgoglio dei Vichi, che vantano nella loro produzione centinaia di chevalier con castone inciso con stemmi araldici o monogrammi in cui sia la parte di oreficeria, sia quella di incisione, vengono sempre e solo fatte a mano, con una minuziosa attenzione al manufatto che rende il gioiello assolutamente unico e personale.

Tecnica incisione su gioielli


Tecnica di incisione
su pietra o glittica


Tecnica preparazione per smalto a caldo


Conii e rilievografia


HOME |  CHI SIAMO |  CONTATTI |  RASSEGNA STAMPA |  TECNICHE CON MACCHINARI |  STORIA DEL RIONE REGOLA |  ARALDICA